Prima Divisione: quinta vittoria in fila, è 5° posto

FIFTH IN-A-ROW !!!

Basket 1° Divisione girone D – fase a orologio, ultima giornata:

CONTROLUCE MIRANDOLA – BASKET CARPINE 62-60
(17-17, 43-36, 54-49)

CONTROLUCE MIRANDOLA: Pivetti A. ne, Pivetti K. ne, Rebecchi 4, Morselli 10, De Zaiacomo 10, Giannetti 8, Labiche 2, Barbi 11, Benatti 7, Zambonin 3, Chiari ne, Martinelli 7. All. Giglioli

BASKET CARPINE: Coppola 7, Bonato, Arletti 8, Silingardi 11, Ferrari 18, Pellecchia, Sala 10, Teotto 6, Luppi. All. Lugli

Arbitri: Dargenio di Carpi e Pongiluppi di Mirandola

Note: spettatori 20 circa. Nessuno uscito per 5 falli

MIRANDOLA – Il numero magico di serata è il 5: la Controluce si aggiudica lo “spareggio” con Carpine e chiude il suo campionato al 5° posto in classifica – appena sotto la soglia playoff – cogliendo la quinta vittoria consecutiva (record di franchigia).

Il match con Carpine al PalaGiacinto è stato più che godibile. Ambo le squadre avevano assenze importanti, ma hanno dato vita ad una gara a viso aperto, giocata su alti ritmi; tutt’altro che un match di fine stagione. La Controluce dopo primo quarto equilibrato (17-17, con Morselli e Sala protagonisti su sponde opposte con 10 e 7 punti personali) apriva decisamente il gas nel secondo quarto grazie ad una pioggia di triple (ben 6: due a testa per Barbi e De Zaiacomo; una per un Benatti da perfect-game e per Martinelli) a cui rispondeva però Carpine con la stessa moneta (5 triple di squadra a bersaglio: tre di Ferrari; una a testa di Sala e Silingardi). All’intervallo i Controatleti erano in ogni caso avanti per 43-36.

Dopo la pausa le mani dei giocatori in campo si raffreddavano, complici anche difese più tattiche e attente. Carpine rosicchiava qualche punto grazie alle percussioni di Silingardi, ma i ragazzi di Giglio restavano avanti sia alla terza sirena (54-49) che a quarto quarto inoltrato. Teotto a questo prendeva per mano i compagni e grazie ad un paio di invenzioni delle sue li riportava a stretto contatto. Nelle curve finali del match Carpine prima impattava con Ferrari (58-58), poi nell’ultimo minuto metteva addirittura la testa avanti con Arletti (58-60). La risposta controluminosa – out Micio De Zaiacomo per una scavigliata – nel momento topico non si faceva attendere: era Giannetti a fissare la nuova parità con un jumper da centro area (60-60). Gli ospiti non sfruttavano la chance successiva, e così la Controluce tornava in possesso di palla con 26 secondi sul cronometro della partita. Azione manovrata e palla che finiva di nuovo nelle mani di Giannetti, che a 4.5 secondi dal gong infilava il cesto della staffa (62-60).
Dopo il time-out obbligato di coach Lugli, Carpine provava a vincerla da 3 punti, ma il tentativo allo scadere andava a vuoto e così la Controluce chiudeva la pratica e la partita. Well done.

Per i biancoblu la soddisfazione è stata doppia: dopo 7 partite nel torneo tramutatesi in 7 sconfitte con scarti minimi, all’ottavo tentativo arriva finalmente la prima vittoria in volata. Ormai tardi per ambire ai playoff, ma in tempo per concludere la stagione in territorio positivo (50% di vittorie) per appena la seconda volta in 8 stagioni di vita della franchigia controluminosa.

Un ottimo viatico per la prossima annata che a breve si andrà a programmare.

Bravi ragazzi, e ora e sempre GO LAS AGNONS!!!!

Commenta con Facebook

commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>