Serie C femminile, esordio al cardiopalmo con Salso: la Controluce vince all’overtime (45-43)

1° giornata di andata, venerdì 8 novembre:  

 CONTROLUCE MIRANDOLA – BASKET SALSO 45-43 dts

 (11-12, 19-23, 26-31, 36-36)

CONTROLUCE MIRANDOLA: Malaguti 15, Baschieri 1, Sacchetti 7, Bellodi, Mariuzzo 4, Orlandi 4, Rinaldi 1, Fabbri 4, Benedusi 6, Sgambati 3. Allenatore D’Ambrosio

BASKET SALSO: Pietrantonio 10, Del Nevo 14, Vitale, Zilli, Ferrari 4, Negri, Garibaldi 4, Parizzi 6, Anelli, Ferraroni 5. Allenatore Gandini

Arbitri: Zizzi e Villa di Modena   

Note: spettatori 100 circa. Uscite per 5 falli Baschieri e Benedusi

MORTIZZUOLO – La prima partita della storia della Controluce rosa sarà ricordata a lungo da tutte le protagoniste in campo per l’incredibile pathos di una sfida interminabile, povera di canestri ma ricchissima di tutto il resto.

Cominciamo dalla fine: a poco più di 20” dalla sirena dell’overtime Salsomaggiore conduce di 3 lunghezze (39-42) e a ragione sente vicinissima la vittoria, anche se deve fronteggiare l’ultimo disperato assalto delle padrone di casa. La trama di gioco è confusa, ma con mestiere Malaguti subisce fallo a centro area e le veementi proteste dell’avversaria con l’arbitro le costano per sovrammercato anche un fallo tecnico. E’ l’episodio chiave del match. E’ la giocata che ribalta le carte in tavola, quella che fa saltare il banco.

Con grande freddezza la playmaker controluminosa si presenta in lunetta. Uno dopo l’altro, segna tutti e quattro i tiri liberi assegnati, firmando così il clamoroso sorpasso (43-42 a -17”). Ma non è finita. Rimessa Controluce da metacampo; fallo immediato di Salso ancora su Malaguti; altro viaggio in lunetta di Sara ed altri due punti in saccoccia (45-42).

Salso non demorde, si getta in avanti e Del Nevo a rimbalzo conquista un fallo a -1,5”: segna il primo tiro libero (45-43) e sbaglia volutamente il secondo per avere un’ulteriore chance a rimbalzo d’attacco, ma il rimbalzo difensivo di Rinaldi fa esplodere la gioia delle ragazze giallonere e del loro numeroso e rumoroso pubblico.        

Prima di questo epilogo, Salso aveva condotto a lungo la sfida, anche se con piccoli margini.

Una positiva Benedusi in avvio lancia Mirandola, malgrado 4 precoci falli personali già all’intervallo (19-23). Dal terzo quarto in avanti la gara si trasforma in un match di selvaggia bellezza, con innumerevoli errori su ambo i lati dettati anche da due difese arcigne. Pietrantonio e Del Nevo indovinano la serata giusta per le ospiti, ma le fiammate di Sacchetti e un canestro di Sgambati sembrano dare alla Controluce l’abbrivio vincente (34-31 al 38°) prima della rimonta termale (36-36) per poco non coronata da successo proprio allo scadere, quando l’ultimo tiro di Salso si spegne sul ferro mandando tutti all’overtime. Il cui ultimo minuto diventa il regno di Sara Malaguti (MVP di serata) con il suo decisivo 6/6 dalla lunetta… Per le ragazze di coach Puki la prima W della stagione ha davvero un sapore speciale.

Commenta con Facebook

commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>