Controluce spenta: il Derby va alla NBM

Campionato di Pallacanestro Maschile Prima Divisione Girone D

4^ Giornata di andata 05/12/2014

Controluce Mirandola – New Basket Mirandola – 40-53

Parziali: 10-15; 9-11; 12-9; 9-18

Controluce: Ferriani 8, Silvestri, Rebecchi, Morselli 2, Chiari (c) 7, Zambonin, De Zaiacomo 8, Benatti, Martinelli 2, Barbi 6, Giannetti 7, K. Pivetti n.e.
All.: Gilioli. Vice: A. Pivetti

New Basket: Cresta (c) 10, Baccarini 4, Galavotti 1, Duca A. 3, Prandini, Scaravelli 6, Pinca, Nicolini 11, Battelli 13, Zaccarelli, Duca M. 5.
All.:Dotti.

MIRANDOLA-La partita di cartello della 4^ giornata non può che essere il Derby di Mirandola fra la Controluce padrone di casa ed i cugini della New Basket, come ben sottolineato dalla cornice di pubblico che ha affollato il palazzetto di via Giolitti (ben più di 200 spettatori e tifo assordante).
E come in tutti i Derby la tensione in campo è alta, ed a farne le spese sono le percentuali sia dal campo che dalla linea della carità: tutto ciò produce una partita a basso punteggio, ma non parca di emozioni.

Nel primo quarto la partita si sviluppa sui binari dell’equilibrio, con capitan Cresta a rispondere alle realizzazioni della lunetta dei padroni di casa. A cavallo del primo intervallo si produce il primo strappo che, grazie a Nicolini, Baccarini e Battelli, porta la New Basket sulla soglia della doppia cifra di vantaggio.
La Controluce però, ben distribuendo le marcature fra i suoi uomini, riesce a chiudere all’intervallo lungo sul -7 (26-19), limitando così il passivo che in una partita a basso punteggio rischiava già di segnare l’andamento del match.

Al ritorno in campo l’agonismo rimane alto, così come l’intensità difensiva da una parte e dell’altra. Tuttavia la Controluce riesce a sbloccarsi e, grazie ai punti di Ferriani e De Zaiacomo, riesce a riportarsi ad un solo possesso di distanza dall’avversario. La rottura prolungata della NBM nel 3° quarto fa si che si arrivi all’ultimo intervallo con le squadre separate solo da 4 punti.
L’ultimo quarto però ha un copione diametralmente opposto: alla Controluce manca il fatidico centesimo per fare la lira. Ormai completata l’operazione rincorsa durata quasi tutto il match, incredibilmente si blocca. Se la produzione offensiva nel 4° quarto (seppur esigua) è in linea con i precedenti periodi di gioco, la difesa che aveva tenuto in gioco i gli atleti controluminosi tracolla: il pitturato dei padroni di casa diventa terreno di caccia per i lunghi della NBM, in particolare di Scaravelli e Battelli (MVP dell’incontro) che segnano e catturano rimbalzi in attacco propiziando secondi ed in certi casi terzi possessi consecutivi in attacco agli ospiti.
Alla Controluce non rimane che cercare di velocizzare il gioco per ridurre un divario che si fa sempre più largo mano a mano che il tempo si riduce, cercando di aggredire campo ed avversari. Il risultato però è qualche palla persa di troppo e conseguenti falli sistematici per bloccare il cronometro, grazie ai quali Nicolini dalla lunetta dilata il vantaggio sino al +13 finale.

La partita è stata decisa sostanzialmente dall’aggressività della New Basket, tirata fuori al momento giusto, che ha sopperito ad un gioco spesso non linearissimo e da percentuali non esaltanti. D’altro canto la Controluce, a fronte di una circolazione di palla un po’ più fluida degli avversari, paga la sterilità in attacco nei momenti decisivi del match e le rotazioni limitate sotto canestro, specialmente in fase difensiva, che han dato il via al break finale che ha deciso l’incontro.

 

Commenta con Facebook

commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>