Il derby dei sogni

martedì 27 novembre 2007, PalaQuinto


Controluce contro Luce 53-86
(15-27, 22-47, 34-64)
CONTROLUCE: Woodman 2, Cotenno 4, Fede 7, Cesarino 7, OlowoSandro 12, Claùdio 2, Asca, Cecce 7 Hector 1, Paolino KOL. Allenatore PJ Carlesimo
LUCE: Alan 8, Chris 11, Togna 8, Dondo 6, bomber Valerio 4, Piva 9, Piero 4, Lele 2, Ovo 17, Cera 17. Allenatore Carlo Martello Gualdi

Grande spettacolo ieri sera al PalaQuinto, sia in campo che sugli spalti. Il derby ha richiamato tantissimi sportivi e appassionati, con tanto di coreografie ed effetti sonori di contorno alla festa.

I primi punti del derby 2007 sono di Paolino KOL, che si produce in un inusuale quanto gradito 2/2 ai tiri liberi. Ma quando subito dopo Pif segna il primo canestro della Luce, i supporters biancoverdi festeggiano con lancio di coriandoli e carta igienica in campo, in perfetto stile sudamericano.

La partita procede piuttosto spezzettata nel primo quarto, a causa dei numerosi falli commessi; la Fossa dei Lasagnoni (curva nord) sprona la Controluce a dare il meglio – cioè il peggio – di sé; ma anche i tifosi della Luce si fanno sentire. La squadra di Carlo Martello Gualdi vola a +12 alla fine del primo quarto con Pif e Ovo sugli scudi, mentre OlowoSandro trova buone controsoluzioni da sotto.

Nel secondo quarto l’ingresso di Claudio Bertacchini è salutato da un’ovazione della Fossa; il talentuoso playmaker delle merengues si produce in un paio di numeri dei suoi, segna anche un canestro con un tiro-arcobaleno, poi si becca un fallo tecnico per proteste e decide spontaneamente di finire qui la sua partita, senza peraltro essere stato espulso. Cosa fa allora? Va negli spogliatoi, beve un paio di birre e nel secondo tempo si accomoda in mezzo ai suoi tifosi, a fare dei versi…

La Luce nel frattempo vola a +25 all’intervallo con le triple di Togna; ampie sagre anche nella ripresa, dove si vede il miglior OlowoSandro della stagione, mentre di là mr. Ovo fa un clinic sui movimenti d’attacco e Cera infila triple su triple… ma la standing ovation spetta ad uno dei giocatori simbolo della Controluce, Cecce, che infila due triple (la seconda, magica, di tabella) mandando in visibilio la Fossa e tutto il PalaQuinto, anche la sponda opposta….

Finisce 53-86 per la Luce, risultato che accontenta tutti, tranne il bidello. Che deve pulire a lungo, ma che viene aiutato da Carlese, Milton, Gabrillo, Pol, Simo e Reggia a rassettare il tutto.

Il presidente Prandini irrompe negli spogliatoi dopo il -33 per complimentarsi con la squadra (“Buona partita ragazzi, ma potevamo essere ancora più marci!”). Una bella serata di sport conclusa col report di Asca per Controluce Tv, che trovate qui sotto. Insomma, toda joia, toda beleza.

Appuntamento a tutti al prossimo derby, venerdì 29 febbraio 2008. Stay tuned!

Nella foto, il derby interpretato dal Messaggero Paolo Ferrari, che ringraziamo

Commenta con Facebook

commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>