Negli Stati Uniti, secondo la National Commission on Sleep Disorder Research, i disturbi del sonno sono una delle più gravi minacce alla salute, seconda solo al fumo e al sovrappeso, e ben 40 milioni di statunitensi soffrono di insonnia, mentre altri 30 spesso riposano male.
E in Italia? La situazione non è di certo migliore, con ben 12 milioni di insonni. Di questi, 7 milioni fanno regolarmente ricorso ai farmaci, per altro quasi sempre auto-prescritti.
E la Controluce? Anche in questo campo è in controtendenza: in difesa i Lasagnoni dormono come non mai, e in attacco segnano col contagocce… però così stanno bene; non come gli insonni, a cui basta un pensiero, o la preoccupazione per un appuntamento, o l’eccitazione per un avvenimento atteso da tempo che zac!… il sonno non vuole più saperne di arrivare. L’insonnia, anche quella occasionale, peggiora la qualità della vita, mentre il riposo, al contrario, è un grande alleato di salute, di prestazioni al massimo delle nostre possibilità, e anche di bellezza. Guardate Giglio ad esempio, grande paladino del Sonno.
La Controluce, permeata di giovani corpi bellissimi interiormente, aderisce con entusiasmo all’ottava Giornata italiana del “Dormire Sano”. I medici e gli specialisti saranno a disposizione di chiunque senta la necessità di informarsi e confrontarsi su questo disturbo così comune: in chat collegandosi a www.morfeodormiresano.it, dalle ore 08.00 fino alle 24.00 di oggi 14 marzo. Sullo stesso sito Internet sarà inoltre possibile sottoporsi al test “Soffri di insonnia occasionale o transitoria?”, per scoprire se le difficoltà a riposare sono occasionali, oppure se sono un problema destinato a mantenersi nel tempo.
Per addormentarvi e dormire il sonno dei giusti, o contate le pecore, o gli errori al tiro dei Controluminosi: sono entrambi metodi assai efficaci.
oggi è proprio la mia giornata… vi saluto tutti cordialmente, cari lasagnoni!
..eh già, e la striscia aperta di 5 sconfitte farebbe PERDERE anche il Sonno!
ma scusate.. ma quando ci sarà mai il morfina day?
cara ilaria, come ti invidio il tuo bel vaporidis…