CSI Breaking news: Guastalla – Controluce 63-64


CSI Winter Tournament, Day 9
Tuesday, January 18th, 2010:

US SATURNO GUASTALLA 63
CONTROLUCE MIRANDOLA 64
(12-11, 24-21, 38-40)

CONTROLUCE: Orri 5, Sghena, Juanin, Denis, Henry B. 3, Felix 5, Crasty 17, OlowoSandro, Ron 16, Denis, Von Paris, Squalo 18. Coach Carlesimo

Arbitro: Ferioli di Scandiano

Note: spettatori 2: 1 per parte: per noi l’encomiabile Valentina Greco. Uscito per 5 falli OlowoSandro

GUASTALLA (RE) – La Controluce vince in volata una gara particolare, su un campo particolare e contro avversari dal gioco particolarissimo…. ma alla fine sorride e porta a casa i 2 punti.

La palestra dell’Oratorio Don Bosco è a suo modo mitica: tensostruttura polifunzionale anni ’70 con spogliatoi esterni e staccati da campo; tracciatura delle linee ante riforma 2010; dimensioni del rettangolo di gioco inferiori in lunghezza al PalaQuinto; tabelloni in legno; ferri indecifrabili; in più il Saturno gioca un basket arrembante, per nulla tecnico, dove però doga e agonismo si esaltano.

La Controluce rimane invischiata in una partita dove ogni 3-4 secondi c’è un tiro, un rimbalzo o una palla persa. La stessa difesa a zona saturnina è molto aggressiva, per cui i tiratori biancoarancio faticano a centrare il canestro dalla lunga: ne è riprova il fatto che la tripla infilata da Felix a fine 2° quarto rimarrà l’unica ospite di tutta la serata. Per la cronaca, a Suzzara erano state 8.

Il match. Lo Squalo con i primi 6 punti personali mantiene la Controluce in linea nel primo quarto, poi spalleggiato a turno da Orri e da Crasty. Guastalla in ogni caso insiste e va al riposo sul +3 (24-21), mentre coach Carlesimo – che ha già ruotato tutti gli 11 effettivi – medita sul da farsi. Mumble mumble.

Le mani veloci dell’Arsenio Lupin di Quezon City, cioè Ron (FOTO) fruttano ad inizio ripresa alcuni recuperi tramutati a canestro dai Nostri, per cui verso la fine del 3° quarto arriva il massimo vantaggio controatletico (+7, 33-40), in un amen però azzerato dai padroni di casa che impattano ben presto a quota 42. Ormai è chiaro che si andrà avanti punto a punto fino alla sirena. La Controluce nel frattempo perde Henry Bozzi per infortunio (ancora caviglia: in bocca al lupo!) ma non molla.
Lo Squalo e un Ron davvero incisivo danno il ancora il +5 a 1’30” dal gong, ma di nuovo non basta perché Guastalla con tiri davvero estemporanei – cui seguono però meritati rimbalzi d’attacco – torna in parità a -14” (63-63).

Ultima palla per Crasty, su cui Guastalla spende il fallo a -5”. 1/2 dalla lunetta per lo swingman del gruppo Led, poi la Controluce tiene in difesa sull’ultima zingarata del Saturno e può così alzare le braccia al suono della sirena. E’andata: vittoria facile di 1 all’ultimo secondo.

Giovedì 20 gennaio in First Division la sfida salvezza vs Pall. Scandiano @ TGQ Garden di Mortizzuolo (inizio ore 21.30), poi la prossima settimana back-to-back mercoledì 26 @ Sirio Scandiano (1° Div) e giovedì 27 vs Dosolo (CSI). GO LAS AGNONS!

Commenta con Facebook

commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>