Basket Prima Divisione maschile, girone D, 5° giornata di ritorno, venerdì 25 febbraio:
PSA MODENA – CONTROLUCE MIRANDOLA 85-49
(18-6, 38-17, 59-28)
CONTROLUCE MIRANDOLA: Juanin 3, Ron 6, Squalo 18, Orri, Denis 4, Felix 6, Momo 17, Carlesimo.
MODENA – La Controluce si prende una serata festiva in quel di Modena, astenendosi. Ma astenendosi da cosa? Un po’ da tutto: dalla partecipazione (solo 7 uomini a referto + Carlesimo) fino al fatto di giocare decentemente. Ma quelli che c’erano possono dire di essersi divertiti lo stesso.
Nel quintetto iniziale c’è Momo, in dubbio alla vigilia per problemi alla spalla; alla fine sarà proprio lui il migliore in campo. Sotto le plance gli unici due lunghi Denis e lo Squalo sono chiamati ad un superlavoro, ma la PSA è troppo lunga e atletica per non prendere subito un vantaggio in doppia cifra. La Controluce fatica ad arrivare al tiro e nel primo quarto realizza solo 3 punti, finché allo scadere il buzzer-beater di Juanin Malavasi picchia sul ferro, si impenna a campanile, tocca il tabellone e ricade magicamente dentro… Wow! frozen moment: PSA 18 – Controluce 6 al 10°. E via che si va…
Da qui in avanti, la partita assume un andamento stabile: la PSA guadagna circa 10 punti di vantaggio ad ogni quarto, fino alla sirena finale. Nel mezzo, alcune grandiose giocate controluminose, da ricordare, come spesso accade su questo campo che non ci ha mai visto vincitori (e quale altro campo, del resto?) ma che continua ogni anno ad essere teatro di gesti tecnici inconsulti, o perlomeno inconsueti alle nostre latitudini. Nell’ordine: il superbombazo di Juanin di cui sopra; la prima tripla a bersaglio in campionato per lo Squalo; una sequenza di canestri da cineteca di Momo, in palleggio-arresto-tiro da 6 metri, eseguiti con grandissima pulizia tecnica; un canestro in reverse da sotto di Denis dopo una zingarata sulla linea di fondo…
Parte integrante dello spettacolo l’arbitraggio del formiginese Olivieri, personaggio di culto delle minors modenesi; ma questa è un’ altra storia.
Alla fine tutti contenti e sereni, con Carlesimo che pensa già all’esordio nel CSI Primaverile di martedì prossimo 1 marzo @ Mortizzuolo vs Team All Stars Mantova (TGQ Garden, ore 21.30). GO LAS AGNONS!