MANTUAN CSI 2011 SPRING TOURNAMENT
Day-1: Tuesday, March 1st 2011:
CONTROLUCE MIRANDOLA – TEAM ALL STARS MANTOVA 48-46
(10-7, 15-9, 23-27)
CONTROLUCE: Crasty 12, il Vecchio, Momo 7, Felix 6, Juanin, Ron 7, Squalo 6, AlleOrri, OlowoSandro, Max Legend, Giglio, Cesarino 10. Coach Carlesimo
MORTIZZUOLO – Comincia la March Madness del Torneo Primaverile: la Controluce si presenta con una vittoria al cardiopalmo contro il Team All Stars Mantova.
L’avvio biancoarancio è da brividi, come spesso ci capita: nei nostri primi 5 possessi offensivi contiamo un tiro affrettato, tre palle perse (due per infrazione di passi) e un tiro forzato; sull’altro versante non è che si faccia molto meglio, quindi… ci apprestiamo alla consueta partita di basket ruminato, magari ai 50 punti, chissà.
E’ Crasty con alcune incursioni delle sue a tagliare in due la difesa ospite nel primo quarto, concluso sul punteggio di 10-7 proprio grazie a un buzzer-beater dello swingman n.7 biancoarancio, che arriva al ferro quasi sempre con facilità..
Ma il meglio deve ancora arrivare. Sentite e pendete nota.
Il secondo quarto è uno dei parziali meno prolifici della storia del gioco: la Controluce se lo aggiudica per 5-2 (tripla di Momo e canestro dello Squalo) andando così al riposo sull’esaltante score di 15-9. Perplessità diffusa.
Negli spogliatoi arriva poi il coup de théatre di Carlesimo: impartisce le istruzioni alla truppa, poi prende su e saluta tutti (siamo o no a Carnevale?) per concomitanti impegni televisivi a Modena… consegnando le chiavi tecniche a Cesarino.
Comincia la ripresa: pronti via e gli All Stars di Mantova recuperano tutto lo svantaggio, sorpassando e chiudendo il terzo quarto sul +4 (23-27). E’ il momento più difficile per la Controluce. E’ Felix con due triple ravvicinate a riaprire i giochi, ma gli ospiti non mollano. Momo e Ron mettono punti a referto, poi è la volta di Cesarino che centra le prime triple della sua partita proprio nelle battute conclusive, dando ai nostri 2 preziosissimi punti di vantaggio (48-46). Ultimo possesso per gli All Stars che tirano per andare all’overtime, ma il ferro dice loro di no, complice anche la buona difesa della Controluce. Finisce allora così, 48-46: vittoria facile di 2 allo scadere. Sospirone di sollievo.
Osservazione: segnare 23 punti nei primi 30 minuti, e 25 nei restanti 10: anche questa è Controluce.
Ora che il ghiaccio è rotto, bisogna insistere. Giovedì 3 marzo allenamento, poi venerdì 4 un bel partitino a Rubiera per la First Division, dove ci sarà un arbitro di culto: Willy Villani da Montecchio. Imperdibile. GO LAS AGNONS!