CSI breaking news: Controluce – Ducale Mn 53-67


CSI Spring Tournament, Group A,
Day-4, Thursday, March 24th, 2011:

CONTROLUCE 53
DUCALE MN 67
(13-22, 33-39, 48-54)

CONTROLUCE: Felix, Crasty 4, OlowoSandro 2, il Vecchio, Squalo 9, Momo 1, Giglio, Max Legend 5, Carretti 4, Orri, Valerio 17, Cesarino 9. Coach Carlesimo

MORTIZZUOLO – Nello scontro al vertice del gruppo A, la Controluce dimostra di non essere ancora pronta per una sfida di questa portata.
I nostri cominciano con il freno a mano tirato: deconcentrati, spesso fuori posizione in difesa; così dopo il 2-10 dei primi 3 minuti coach Carlesimo deve già parlarci sopra. Comincia la girandola dei cambi; per fortuna stasera la panchina è molto lunga, e l’equilibrio di Valerio e l’esperienza di Carretti fanno rimanere in linea di galleggiamento i Nostri fino al -6 dell’intervallo (33-39).
Il Ducale non sembra irresistibile, ma gioca con grande “facilità”, con il giovane fromboliere Vitone (n.7) che colpisce a più riprese dal perimetro. E fa malissimo. E la Controluce arranca.

Ma la profondità premia: giocando palla su palla e difendendo un po’ meglio, i Nostri si riavvicinano nel punteggio, con Max Legend abile a procurarsi falli e buoni tiri; l’energia messa in campo aumenta, pure troppo (Giglio e il n.20 avversario si allacciano dopo un colpo di troppo: fallo tecnico per entrambi; poi Giglio prosegue nelle contumelie e l’arbitro Giovanoli giustamente lo espelle). Ad ogni modo la Controluce si porta anche a +2 (46-44 al 26°) prima di ripiombare in uno stato di autismo cestistico preoccupante, contraddistinto dai soli 7 punti segnati negli ultimi 14 minuti di gioco. L’ultimo quarto è infatti un piccolo calvario per i biancoarancio, incapaci di costruire un tiro logico e per questo ripetutamente colpiti dal contropiede ospite, malgrado le rotazioni furiose di Carlesimo in stile Bobby Knight (FOTO) alla ricerca di una quadratura del cerchio che alla fine non arriva. Le polveri bagnate sono una conseguenza della scarsa spinta con le gambe, sintomo di benzina esaurita. A questo punto della stagione può anche starci, dice il saggio. Morale: il Ducale espugna con merito il TGQ Garden (53-67).

Prima di affrontare la sosta del torneo CSI e due settimane di allenamenti pieni (finalmente!) si torna in campo già stasera a Scandiano per l’ultima partita stagionale di Prima Divisione. Riusciranno i nostri eroi a dare un’altra soddisfazione esterna al Presidentissimo Prandini prima della lunga pausa estiva della serie G Dilettanti? Stasera sapremo. GO LA AGNONS!

Commenta con Facebook

commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>