CSI Spring Tournament, Day 8
Tuesday, April 19th 2011:
CONTROLUCE 59
SOAVE MN 57
(13-17, 30-31, 45-48)
CONTROLUCE: Juanin, Denis 2, Felix 10, OlowoSandro, il Vecchio 2, Squalo 2, Ron 8, Momo 16, Von Paris 2, Giglio 5, Cesarino 12. Coach Carlesimo
MORTIZZUOLO – Con le unghie e coi denti. Aggrappati alla partita in ogni modo, dando fondo ad ogni risorsa ben oltre le consuete capacità tecniche, alla fine i Controluminosi portano a casa la vittoria sin qui più importante della stagione: quella che spiana la strada verso le semifinali CSI.
Dopo i primi minuti in equilibrio (e Felix che scalda la mano con due triple), la Controluce va sotto di 7, ma viene “salvata” da un canestrissimo da tre punti di Cesarino sulla prima sirena (13-17). Carlesimo ruota tutti i controatleti per mantenere freschezza ed incisività sul parquet, ma Soave è formazione di talento e torna sopra di 8 lunghezze, prima della replica biancoarancio che riporta in equilibrio la sfida all’intervallo (30-31).
Inizia la ripresa, e i mantovani operano il terzo strappo (+7); rompe il ghiaccio Denis con un canestro da fuori, poi si prende la scena Momo, che segna 8 punti consecutivi – con due triple – per il primo sorpasso controatletico (44-41 al 27°); Soave comunque non fatica più di tanto ad invertire la tendenza e a presentarsi nuovamente a +3 alla terza sirena (45-48). C’è ansia e tensione, in campo e sulle panchine: in 10 minuti ci si gioca una stagione.
L’ultimo quarto è risolto dagli esterni: Momo, Ron e una perla da fuori del Vecchio mandano avanti la Controluce, ma Soave risponde con le sue guardie, soprattutto col n.12 De Girolamo che imbuca due triple pesantissime. Morale: 30” alla fine, parità a quota 57; la difesa controluminosa regge all’assalto ospite e si procura l’ultimo pallone. A bonus speso da ambo le squadre, una penetrazione di Momo viene fermata fallosamente a -5”: lo swingman di via Buche (mvp di serata, FOTO; thnx to Aurora) si presenta in lunetta e con mano glaciale infila i due tiri liberi: 59-57. Timeout Soave. Sulla rimessa, gli ospiti con il n.14 Gazzoni jr. optano per andare al ferro, ma è bravo Felix a contenere e a mandare l’uomo verso l’aiuto; la conclusione fa sponda sul tabellone e poi… viene sputata dal ferro; rimbalzo Controluce, suona la sirena. E’ finita: comincia la festa.
Con questo successo il team del Presidentissimo Prandini si porta provvisoriamente in testa al girone, con una partita giocata in più rispetto al Ducale. Proprio sul parquet virgiliano, venerdì 29 aprile, la Controluce si giocherà il primato in classifica.
Ma a tutto ciò penseremo a tempo debito: ora è il momento di dedicarsi alle feste di Pasqua e alle ricche libagioni che ne derivano. In questo campo, la Controluce non teme rivali. GO LAS AGNONS!